La dipendenza affettiva è una forma di dipendenza che si verifica nel momento in cui la relazione di coppia compromette il benessere sia fisico che psicologico dei partner, ma che nonostante ciò fatica ad essere interrotta. Il rapporto amoroso si trasforma in amore patologico diventando fonte di sofferenza, manipolazione e dipendenza che impedisce di uscirne nonostante si riconoscano le conseguenze negative e il malessere causato. La donna, in una circostanza simile, dimentica completamente se stessa dedicando tutte le attenzioni al partner, comportandosi in modo da soddisfarne bisogni e desideri.

La dipendenza affettiva, in certi casi, rischia di sfociare in una relazione violenta nel momento in cui la donna, oltre ad essere completamente a disposizione del proprio partner, è disposta ad accettarne la presenza – seppur violenta e aggressiva – piuttosto che separarsene e soffrire per la perdita, considerata inaccettabile.

La dipendenza patologica può assumere forme diverse da quella strettamente affettiva, come la dipendenza da alcool e droghe. Accanto a queste forme tradizionalmente intese, negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più nuove tipologie di dipendenze, definite “new addiction”: dipendenza, da shopping, da gioco d’azzardo, da internet…, ne sono degli esempi.  È fondamentale cercare di comprendere allora quali siano i meccanismi psicologici alla base di queste dinamiche, quali i sintomi, per poter agire e trovare una soluzione.

Il Team di MyPEOPLEcare

Il team di MyPEOPLEcare vuole rivolgersi alle donne e alle imprese avvalendosi di un’impostazione psicologica: l’équipe multidisciplinare che organizza e divulga i corsi – composta da psicologhe cliniche e del lavoro– considera gli individui con cui si confronta come soggetti attivi e con un ruolo centrale con cui è possibile attivare un lavoro di riflessione profonda e consapevole rispetto a determinate tematiche e i relativi vissuti emotivi, difficoltà e strategie messe in pratica per fronteggiarle. Non si tratta quindi di rapportarsi con soggetti che ricevono passivamente e acriticamente i contenuti e le conoscenze trasmesse, ma di stimolare un dialogo e un lavoro costruttivo con donne volenterose di mettersi in gioco e di mettere a disposizione la propria esperienza rispetto a determinate tematiche psicologiche.

MyPEOPLEcare offre un servizio di consulenza e sportello per creare consapevolezza e prevenzione sul tema delle dipendenza psicologica ed affettiva che vedono la donna coinvolta per rendere le sfere della sua vita contesti sicuri e di scambio reciproco in cui ogni donna possa sentirsi accolta, supportata. In particolare lo sportello di ascolto Here4You 4pass ha come obiettivo quello di offrire un supporto psicologico a tutte le persone che stanno attraversando un momento di difficoltà dovuto ad un disagio personale, un disagio professionale che può riflettersi negativamente sulla propria vita e attività lavorativa.

Per rendere la donna protagonista della sua vita, del suo valore e delle sue risorse il team di MyPEOPLEcare ha elaborato il percorso di empowerment femminile DA DONNA A DONNA.

Il percorso Da donna a donna fornisce alle donne gli strumenti per scoprire e riscoprire il proprio valore di Donna in quanto tale, nella propria unicità e ricchezza, ma anche temi di prevenzione assolutamente fondamentali nell’essere donna oggi. Gli argomenti trattati spaziano da temi importanti del ciclo di vita di una donna, a temi confidenziali in cui si approfondiscono le trappole che minano l’autonomia e il benessere personale, quali la dipendenza psicologica ed affettiva, nonché la di violenza di genere. DA DONNA A DONNA è composto da video-training di supporto psicologico erogati settimanalmente dalla piattaforma e-learning per permetterti di assimilare al meglio tutti i contenuti e svolgere bene gli esercizi assegnati.

 

Scopri i percorsi e le consulenze oppure acquistali direttamente sul nostro SHOP.

 

 

 

× Parliamone insieme, scrivimi su whatsapp!