Trovare un equilibrio tra vita privata e vita professionale è una sfida costante per l’universo femminile. Essere donna significa, oggi più che mai, vestire i panni di donna, madre, moglie e lavoratrice in maniera simultanea, cercando di dare ascolto a ogni parte di sé e soddisfacendone i relativi bisogni. Spesso questa gestione si rivela complessa e ostacolata dall’impossibilità di prendersi cura di ogni aspetto del proprio essere, a causa dei molteplici impegni che ogni giorno ogni donna affronta. Tutto questo impatta fortemente sul benessere tanto fisico quanto su quello psicologico.

Nell’ottica di favorire benessere individuale, MyPEOPLEcare offre diversi percorsi che si focalizzano e approfondiscono specifici temi inerenti all’empowerment femminile e la difficile gestione del ruolo di donna divisa tra carriera e famiglia: le Masterclass, i video-training e le consulenze. Ciascun percorso è pensato per rivolgersi alla donna nei vari ruoli che ricopre nel corso della vita:

  • nel suo essere donna che affronta gli stereotipi di genere e cerca il benessere interiore;
  • nel suo essere mamma e dover gestire tutte le difficoltà e responsabilità che competono il ruolo di genitore;
  • nel suo essere lavoratrice che combatte per ottenere la parità di genere: dal reddito alle posizioni apicali.

In particolare, la Masterclass Lead like a Woman è un corso in Live Streaming dedicato allo sviluppo della leadership femminile. Ciascuna donna dovrebbe diventare consapevole delle proprie capacità, conoscere meglio le caratteristiche del proprio lavoro e le competenze soft per lo sviluppo la propria carriera. In questo modo può trovare un equilibrio tra carriera e famiglia, vita lavorativa e vita privata.

La MASTERCLASS LEAD LIKE A WOMAN live di 15 ore affronta le tematiche della leadership di più recente sviluppo – come quella generativa, comportamentale, sostenibile – e di attualità – come la leadership nei gruppi virtuali e orientata al benessere. Il programma quindi sarà strutturato con lezioni su:

  • Le caratteristiche della leadership al femminile – quale la gestione delle relazioni, l’ascolto e l’empatia;
  • La leadership nella behavioural economics –  come l’importanza del supporto ai collaboratori verso scelte che corrispondano alle loro necessità ed inclinazioni. In tale contesto le competenze della leadership al femminile come il supporto ai collaboratori e la capacità di delega costituiscono il nodo centrale attorno a cui si sviluppa questo approccio;
  • La leadership etica e sostenibile – che riguarda la promozione di comportamenti positivi e proattivi presso i collaboratori attraverso la comunicazione a due vie, il rinforzo ed il decision-making.

Ma si approfondiranno anche temi che riguardano più strettamente le competenze indispensabili per la propria professione, approfondendo in particolar modo:

  • Le competenze relazionali nel mondo del lavoro: gestire le relazioni all’interno del contesto organizzativo è diventata oggi una competenza necessaria e imprescindibile, sia per raggiungere risultati professionali, sia per percepire soddisfazione lavorativa. Risulta fondamentale tanto per la singola persona quanto per l’intero gruppo di lavoro. È bene per questo essere consapevoli di quali siano i presupposti su cui si fondano alcune di queste competenze relazionali;
  • Le competenze organizzative nella gestione del lavoro: queste skills garantiscono una buona prestazione lavorativa e permettono di gestire le criticità insite nel lavoro quotidiano. Saperle sfruttare al meglio per il proprio lavoro è un fattore chiave di successo personale e professionale.

Inoltre si toccheranno alcuni temi che riguardano la gestione tra vita lavorativa e vita privata, come:

  • Conciliazione famiglia–lavoro: gli strumenti della normativa: mantenere una continuità tra gli impegni lavorativi cercando di conciliarli con quelli familiari è un obiettivo a cui ciascuna donna aspira e una sfida che si trova a vivere nella vita di tutti i giorni. La conciliazione si realizza nel momento in cui le esigenze della donna lavoratrice sono considerate in relazione a quelle del datore di lavoro;
  • La gestione del tempo e delle priorità lavorative: gestire la quotidianità, muovendosi tra gli impegni lavorativi e famigliari, con lo stress che ne deriva, è una competenza che può essere appresa e allenata giorno per giorno. È un bisogno comune a tutte le persone capire come gestire il tempo, le priorità e come saper prendere le decisioni più funzionali nella gestione delle complessità quotidiane.

Il filo conduttore di tutti i percorsi è il benessere personale. Tramite la Masterclass Lead like a Woman, infatti, è possibile promuovere il benessere a ciascuna donna, supportandola nella ricerca di serenità ed equilibrio tra carriera e famiglia e rendendola più consapevole ed informata.

 

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