LEAD LIKE A WOMAN

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LEAD LIKE A WOMAN

La Masterclass LEAD LIKE A WOMAN è un percorso per donne, che evidenzia l’importanza del contributo che le donne possono portare in un’organizzazione utilizzando le competenze identitarie della leadership femminile, generativa, etica, sostenibile e nei gruppi virtuali, come driver per il benessere personale ed organizzativo. Attraverso sessioni di formazione progettate al femminile, si renderanno le partecipanti competenti su come utilizzare una leadership al femminile caratterizzata da inclusione, ascolto, dialogo e diventare consapevoli di come raggiungere il proprio benessere personale e professionale come outcome fondamentale in tutti i ruoli lavorativi.

Durante le lezioni live sarà possibile interagire in real time con il docente e porre delle domande sul corso o approfondire le materie affrontate.

A chi è rivolto?

La Masterclass LEADLIKEAWOMAN è rivolta a uomini e donne che vogliano approfondire le tematiche più all’avanguardia della leadership, acquisendo strumenti di analisi e di auto-osservazione che permettano loro di iniziare (o continuare) a sviluppare uno stile di leadership personale, non influenzato dagli stereotipi di genere.

La MASTERCLASS LEAD LIKE A WOMAN live di 4 ore affronta le tematiche della leadership di più recente sviluppo – come quella generativa, comportamentale, sostenibile – e di attualità – come la leadership nei gruppi virtuali e orientata al benessere.

PROGRAMMA

rafforza le competenze che caratterizzano la leadership al femminile come la gestione della relazione interpersonale, la delega e l'empatia.

Nel quadro dell’approccio sistemico alle organizzazioni, il ruolo del leader viene visto dunque come attivatore di relazioni, e come costruttore di un ambiente favorevole allo scambio ed alla condivisione.

Accanto alla classica visione strategico-tattica, è dunque necessario che il leader sviluppi gli strumenti che permettano di accrescere la consapevolezza organizzativa in un’ottica sistemica e di stimolare la ricchezza relazionale già potenzialmente insita in ogni organizzazione. In quest’ottica, alcune competenze che caratterizzano la leadership al femminile – quale la gestione delle relazioni, l’ascolto e l’empatia – diventano centrali nell’analisi della leadership generativa.

Tra le attività di un leader di successo, una delle più importanti è quella di convogliare gli sforzi dei collaboratori verso un obiettivo unitario e condiviso, costruendo scenari che abbiano senso e siano motivanti per i collaboratori. In questo senso il leader applica quello che il premo Nobel R. Thaler – uno dei padri della behavioural economics moderna – definisce la “choice architecture”, cioè la costruzione di alternative di scelta per i collaboratori che li indirizzino verso l’obiettivo organizzativo. Allo stesso modo nelle attività di allocazione di risorse e di design dei job il leader deve essere in grado di supportare i suoi collaboratori verso scelte che corrispondano alle loro necessità ed inclinazioni. In tale contesto le competenze della leadership al femminile come il supporto ai collaboratori e la capacità di delega costituiscono il nodo centrale attorno a cui si sviluppa questo approccio.

La leadership etica può essere definita, in accordo con gli esperti nel campo, come la dimostrazione di una condotta normativamente appropriata nelle azioni personali ed interpersonali, e la promozione di tale comportamento presso i collaboratori attraverso la comunicazione a due vie, il rinforzo ed il decision-making.

Essa si manifesta dunque sia nei tratti del leader (integrità, responsabilità sociale, equità e capacità di ragionare sulle conseguenze delle proprie azioni) sia nei comportamenti nella misura in cui il leader promuove comportamenti etici. Sia l’esempio sia uno stile di leadership trasformazionale – tipico della leadership al femminile – sono, dunque, le basi della leadership etica che si scontra però, troppo spesso, con approcci individualistici ed opportunistici degli attori organizzativi.

In un contesto sempre più globale ed interconnesso, è importante analizzare se e come cambi l’approccio alla leadership nella gestione dei gruppi di lavoro virtuali, spesso composti da membri di nazionalità e culture diverse. Spesso in tali team si reputa sia meglio una leadership delegante, che lasci ampia autonomia ai lavoratori. Recenti studi hanno tuttavia dimostrato che la leadership condivisa ha effetti positivi sull’efficacia del lavoro del team virtuale solo se esiste, al contempo, la figura di un leader in grado di coinvolgere i membri del team e lavorare con loro su una serie di valori e regole condivise, che ricreino una sorta di micro-sistema organizzativo. Le parole chiave coinvolgimento e delega richiamano, ancora una volta, le caratteristiche salienti della leadership al femminile, che offre dunque spunti di grande rilievo anche nella gestione dei gruppi virtuali.

Molti studi hanno dimostrato la centralità del leader e del suo stile nel determinare i livelli di stress lavoro-correlato presso i suoi collaboratori, nella loro percezione della giustizia organizzativa e nella capacità di empowerment. Un leader di successo, dunque, è consapevole delle conseguenze delle proprie azioni ed è in grado di prendere le decisioni che possono stimolare alti livelli di commitment ed engagement nei collaboratori con beneficio del loro stesso benessere e della performance sia individuale sia organizzativa. Il concetto di benessere è dunque intrinsecamente legato a valori e competenze tipici della leadership al femminile, quali la capacità di analisi della relazione interpersonale, l’empatia e il sostegno all’apprendimento dei collaboratori.

L’ultimo incontro offre ai partecipanti la possibilità di condividere con il docente e con i colleghi d’aula il vissuto personale in merito alle tematiche affrontate nel corso, di strutturarne gli esiti alla luce delle nuove competenze acquisite e di ricevere ulteriori approfondimenti.

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE LEADERSHIP

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