La Masterclass Benessere Mamma si propone di offrire supporto e sostegno genitoriale a tutte le donne che vivono l’esperienza della maternità, aiutandole a trovare un equilibrio con il proprio ruolo di donna, madre e donna in carriera. L’obiettivo è avviare un percorso di riflessione su se stesse e su cosa significhi essere madre, cercando di dare una risposta a tutti quegli interrogativi che comporta l’essere genitori lungo l’arco della vita.

Da sempre si afferma che fare il genitore sia “il mestiere più difficile del mondo”: sembra che questa convinzione negli ultimi anni si sia ancora più radicata, soprattutto a causa dei rapidi cambiamenti sociali, tecnologici e culturali. A partire dagli anni ’70 si è assistiti a una crisi nella modellizzazione dei ruoli educativi tradizionali, in cui il ruolo dei genitori era improntato sia sul versante affettivo sia su quello etico-normativo: la madre aveva principalmente il compito di trasmettere affetto e calore ai propri figli, il padre si concentrava sul fornire loro un sistema valoriale ed etico a cui far riferimento. La crisi degli anni ’70 ha comportato un mutamento dei ruoli genitoriali, connotati oggigiorno da una fatica a trasmettere valori e regole ai propri figli e una grande predisposizione invece ad assolvere esclusivamente la funzione affettiva. Essere genitori nel terzo millennio appare più difficile di quanto non lo fosse in passato perché, a causa di questa ridefinizione di ruoli, sono aumentate le domande e le insicurezze dei genitori dal punto di vista psicologico circa il proprio ruolo.

Un periodo evolutivo che comporta grandi trasformazioni per i figli è sicuramente l’adolescenza, fase della crescita caratterizzata da conflitti, relazioni faticose e discussioni per la conquista di una maggiore autonomia e indipendenza personale. Oltre che coinvolgere i figli, questi mutamenti interessano anche i genitori, che potrebbero ritrovarsi a vivere con fatica la fase adolescenziale a causa di una possibile difficoltà a comprendere e gestire le dinamiche implicate nel rapporto con il proprio figlio adolescente.

In linea generale, può capitare a ciascun genitore di vivere momenti in cui il proprio figlio manifesta comportamenti che possono risultare estranei rispetto a ciò che il ragazzo ha sempre mostrato di sé e come la famiglia lo ha conosciuto fino a quel momento. Certe circostanze portano il genitore a porsi molteplici interrogativi: “Cosa sta succedendo? Mi devo preoccupare?”, “È un cambiamento fisiologico o provvisorio?”.

Con MyPEOPLEcare si vuole promuove il benessere del singolo individuo, lavorando in ottica di miglioramento della qualità di vita e di incremento della salute e del benessere generale. Il focus di attenzione passa dall’intervenire sul disagio all’accrescere le risorse personali e le potenzialità di un soggetto. Quello a cui punta, tramite dei percorsi formativi, è lavorare in ottica positiva per favorire:

  • L’acquisizione di conoscenze rispetto alle dinamiche psicologiche che caratterizzano le situazioni di vita trattate;
  • L’incremento della consapevolezza nelle proprie risorse per far emergere le potenzialità di ciascun collaboratore, sia sul piano personale, che emotivo e relazionale;
  • Lo sviluppo e il potenziamento di strumenti personali, finalizzati a migliorare il rapporto con sé, alla ricerca del proprio benessere e della propria crescita personale.

Scopri la Masterclass Benessere Mamma oppure acquistala direttamente sul nostro SHOP.

Categorie: Maternità

× Parliamone insieme, scrivimi su whatsapp!