SEMINARI DONNA

PERCORSI DI EMPOWERMENT FEMMINILE

Acquista il tuo Seminario a 39,90€

Live Streaming

Partecipa alle lezioni in diretta streaming attraverso qualsiasi dispositivo

2 ore

Il seminario dura 2 ore in live streaming con orario dalle 20.30 alle 22.30.

Save the date

Fissa sul calendario il tuo impegno settimanale

SEMINARI DONNA

I SEMINARI DONNA sono realizzati in lezioni Live Streaming della durata di 2 ore. I SEMINARI vogliono affrontare, con una professionista, tematiche, dubbi e incertezze più frequenti nell’universo femminile.

Durante le lezioni live sarà possibile interagire in real time con il docente e porre delle domande sul corso o approfondire le materie affrontate.

A chi è rivolto?

I SEMINARI DONNA sono rivolti a tutte le donne che vogliono vivere o ritrovare una propria dimensione personale e che hanno il desiderio di informarsi e formarsi su temi cari al mondo femminile, riuscendo a trovare spunti e strategie da mettere in atto nella propria quotidianità e, perché no, anche nel proprio mondo lavorativo.

I SEMINARI DONNA sono un viaggio all’interno del mondo femminile per affrontare i diversi ruoli che ogni donna vive nelle proprie fasi di vita.

PROGRAMMA

affronta le tematiche più frequenti nell’universo femminile: il benessere psicologico, la gestione dell’ansia, la depressione e le tecniche attive di gestione dello stress.

Essere donna non è sempre facile! Si è donne, ma si è anche figlie, compagne, spose, madri, amiche… Spesso questo insieme di ruoli ci porta a dimenticare che essere donna significa innanzitutto essere una persona con la propria unicità, il proprio valore e la propria ricchezza. Per riscoprire la donna che c’è in noi è fondamentale affrancarsi da modelli precostituiti per potersi riconnettere con la propria interiorità, al fine di poter sviluppare le proprie potenzialità e conquistare il proprio benessere personale. In questo seminario affronteremo come far leva sulle proprie risorse per far emergere le proprie potenzialità, sia sul piano personale, che emotivo e relazionale; potenzialità che spesso, a causa dei condizionamenti che ancora permangono nella nostra società, rischiano di rimanere inespresse. Analizzeremo inoltre come poter migliorare il rapporto con se stesse, alla ricerca del proprio benessere e della propria crescita personale. .

Il concetto di stress va inteso come un evento complesso, che contempla risposte corporee, emotive, comportamentali e cognitive. In questa lezione approfondiremo il tema dello stress, di come questo si presenti in modo peculiare in ogni singola persona e delle diverse implicazioni che lo stress può avere sia sulla salute fisica sia sulla salute mentale. Sarà analizzato in particolare il ruolo ricoperto dalle emozioni e dai pensieri nella risposta allo stress e verranno esposte le principali tecniche di gestione, dedicando particolare attenzione alle tecniche di rilassamento. Queste ultime rappresentano, infatti, importanti strumenti per fronteggiare lo stress e favorire un buon adattamento socio-emozionale, premessa imprescindibile per poter sperimentare un buon livello di benessere personale, relazionale e professionale.

Godere di una buona salute mentale è un requisito imprescindibile per poter vivere una vita soddisfacente. La donna è esposta nel corso della propria vita ad eventi che possono rappresentare fattori di rischio per la comparsa di vari disturbi mentali, tra cui in primis la depressione.

L’assenza di informazioni, causata soprattutto dai pregiudizi che ancora oggi accompagnano questi disturbi fanno sì che le donne non si rivolgano ai professionisti che potrebbero aiutarle, prolungando la loro sofferenza e peggiorando la qualità della loro vita e delle loro relazioni. In questo seminario affronteremo il tema della salute mentale nella donna, soffermandoci in particolare sull’ansia e sulla depressione, due condizioni molto diffuse. Vedremo come discriminare l’ansia funzionale da quella disfunzionale e come differenziare deflessioni fisiologiche dell’umore da quelli che sono veri e propri disturbi dell’umore. Saranno inoltre fornite indicazioni su come promuovere la propria salute mentale, riducendo i fattori di rischio e aumentando i fattori protettivi.

Nelle diverse fasi della vita la donna è protagonista di grandi cambiamenti ed è chiamata a ricoprire una pluralità di ruoli, che riguardano la vita familiare, sociale, lavorativa. Un intreccio di trasformazioni, che richiedono alla donna la necessità di far convivere dentro di sé le sue diverse ‘parti’, alla continua ricerca di un armonico equilibrio fra di esse. Essere donna significa essere al contempo figlia, compagna, madre, lavoratrice, amica; significa trovarsi spesso a dover riformulare i confini tra questi diversi ruoli; significa in taluni momenti mettere in discussione i diversi aspetti della propria identità femminile; significa ridefinire le proprie priorità, aspettative e aspirazioni. In questo seminario si affronteranno i vissuti psicologici che accompagnano i momenti evolutivi più importanti nella vita di una donna e di come riuscire a integrare al meglio dentro di sé questa complessità di ruoli.

Il seminario QUANDO I NOSTRI GENITORI INVECCHIANO è un percorso per donne centrato sulla presa in cura dei genitori nel momento in cui ci accorgiamo che invecchiano e dobbiamo conciliare la cura genitoriale con le esigenze della nostra vita privata e lavorativa. Quindi cosa succede quando i ruoli si invertono e da figlia si diventa madre dei propri genitori? Quando i nostri genitori invecchiano siamo soprattutto noi donne a prenderci cura di loro. E così, come funambole, ci dobbiamo districare tra casa, famiglia, lavoro, medici e pratiche burocratiche per l’accesso alle cure, finendo per rinunciare sempre di più a noi stesse e ai nostri spazi. Come possiamo quindi conciliare le esigenze della nostra vita con i bisogni dei nostri genitori che invecchiano? Come possiamo superare il senso di colpa che ci assale quando consideriamo i nostri genitori come un ‘peso’ da sopportare? In questo seminario affronteremo questo delicato tema, come gestire questa inversione di ruoli, come ridefinire il senso di colpa e come integrare dentro di noi il duplice e contemporaneo ruolo di essere figlie e madri dei nostri genitori.

Il seminario LA MENOPAUSA è un percorso per donne centrato sulla conoscenza e sullo sviluppo delle proprie potenzialità, come raggiungimento per proprio benessere psicologico. La menopausa rappresenta un passaggio molto delicato nel ciclo di vita di una donna, che può essere vissuto e affrontato in modo diverso a seconda delle percezioni, dei vissuti e delle aspettative che ogni donna associa a questo periodo. La menopausa comporta molteplici cambiamenti, che espongono la donna ad una maggior vulnerabilità sia fisica, sia emotiva. In questo seminario si affronteranno tutte le ripercussioni che la menopausa comporta sul benessere psicologico della donna, nonché di come riuscire a vivere con maggiore serenità e in salute questa particolare stagione della vita, alla conquista di una nuova femminilità, più matura e consapevole.

Il seminario SEPARAZIONE E DIVORZIO è un percorso per donne centrato sulla conoscenza e sullo sviluppo delle proprie potenzialità, come raggiungimento per proprio benessere psicologico. La separazione e il divorzio, anche quando scelti e condivisi, costituiscono sempre un momento difficile nella vita di una donna e rappresentano a tutti gli effetti una perdita per tutte le persone che ne sono coinvolte. Molti sono i sentimenti e le emozioni conseguenti alla rottura del legame affettivo con cui bisogna confrontarsi; a ciò si aggiunga l’articolata gestione di una serie di aspetti conseguenti l’evento separativo, quali le questioni legali, la riorganizzazione delle proprie relazioni familiari e delle proprie condizioni di vita, abitative ed economiche e, se ci sono figli, anche la ridefinizione della propria funzione genitoriale. In questo seminario si affronteranno tutti gli aspetti psicologici coinvolti nella separazione e nel divorzio, di come sia importante riconoscere ed elaborare le proprie emozioni, lasciare andare il passato e ridefinire il proprio ruolo all’interno di una nuova configurazione relazionale in via di formazione.

Il seminario QUANDO L’AMORE DIVENTA LA TUA PRIGIONE è un percorso per donne centrato sulla conoscenza e sullo sviluppo personale, come raggiungimento del proprio benessere psicologico. C’è chi dice che qualunque cosa distrugga la libertà non sia amore… Questo è ciò che avviene in tutti quegli amori patologici, in
cui la relazione con l’altro diventa fonte di sofferenza, manipolazione e dipendenza. Le donne che si trovano a vivere questi rapporti si dedicano al proprio partner con dedizione assoluta, agendo perché i bisogni e i desideri dell’altro siano soddisfatti, fino ad arrivare ad annientare completamente se stesse. A valle il tema della violenza di genere, argomento molto
complesso, sia perché esistono diverse forme di violenza (fisica, sessuale, economica, psicologica), sia perché le cause non sono le medesime in tutti i casi. In questo seminario si affronteranno i
meccanismi psicologici che stanno alla base della dipendenza affettiva, le sue conseguenze, le strade per uscirne ed
analizzeremo le caratteristiche psicologiche dell’uomo violento, della donna vittima di violenza e il meccanismo che innesca e perpetua il ciclo della violenza all’interno di una relazione di coppia.

SEMINARI DONNA

Percorsi di empowerment femminile

Acquista il tuo Seminario a 39.90€

× Parliamone insieme, scrivimi su whatsapp!